Italian English French German Spanish

Monumenti (3)

Poco più distante dalla Chiesazza, sul torrente S. Michele, si trova il Ponte Saraceno, purtroppo deteriorato dall’incuria e dalle intemperie. Proprio ai piedi del paese e lungo la costa si trovano tre torri d’avvistamento saracene: la prima vicino l’abitato, l’altra presso l’attuale lido Sporting, la terza un po’ più distante, a picco sul mare di Cala Sciabica.L’abitato urbano si estende sulla pianeggiante collina, a m. 70 circa s.l.m., in una posizione incantevole, dal cui belvedere…
L’origine del Comune di Altavilla Milicia è datata al 15 settembre 1621, limitatamente al palazzo del suo fondatore il Marchese Francesco Maria Beccadelli di Bologna, e alle poche casette circostanti formanti il più antico baglio del 1400 (oggi Piazza Matrice). Il paese, in seguito, si sviluppò secondo un progetto urbanistico a scacchiera, rispettando dettami del Re spagnolo Filippo III. Fin dalle origini l’attività preminente degli altavillesi è stata l’agricoltura: la cannamela, i vigneti, il sommacco,…
Entrando nel Santuario, subito a sinistra, si accede al museo. E' piccolo, ma è importantissimo. Contiene una ricchissima rassegna di illustrazioni di fatti che testimoniano una piccola parte di ciò che i pellegrini considerano grazie o miracoli da essi ottenuti dalla Madonna della Milicia. Quattrocento quadretti votivi dipinti, su loro commissione, da maestri pittori, per lo più, dei famosi carretti siciliani. Raccolta unica, forse, al mondo sia per il materiale usato: latta ricavata da contenitori…

Contattaci

Welcome Altavilla

via Loreto 74 

90010 Altavilla Milicia (Pa)

+39 091951737

info@welcomealtavilla.it

Seguici anche su:

facebooktwitteryoutube